Dog Happiness

Il mio cane è davvero felice?
A tutti i padroni è, almeno una volta, capitato di porsi questa domanda. Un dubbio lecito, in effetti: i nostri piccoli amici a quattro zampe non hanno il dono della parola e risulta quindi difficile interpretare i loro sentimenti e stati d’animo. Il loro linguaggio, infatti, è molto diverso dal nostro: per questo motivo capita molto spesso che il modo in cui ci si rapporta con l’amico peloso non sia quello che lo aggrada maggiormente. Capire se Fido è effettivamente felice non è sempre facile ma ci sono piccoli gesti che possono contribuire a migliorare le sue giornate.

Gioca con lui
Che sia un cucciolo o un cane adulto, il tuo piccolo amico avrà sempre voglia di giocare. Non importa quale tipo di attività tu scelga: dal classico lancio della pallina al tiro alla fune, basta che stimoli la sua mente. Il gioco, infatti, è importante per la loro crescita: facendolo si irrobustiscono, socializzano, imparano a gestire le loro emozioni e aumentano le loro abilità. In poche parole, il gioco rende Fido più felice.

Prenditi cura della sua igiene
L’igiene è importante, non solo per l’estetica dell’animale ma anche per evitare possibili malattie. Controllare periodicamente il pelo del cane potrà permetterti di controllare se il tuo cane è stato infestato da pulci, zecche o pappataci, che non solo provocherebbero prurito e rossore alla cute del cane, ma potrebbero essere i responsabili di reazioni allergiche o malattie anche gravi. Inoltre, queste accortezze saranno percepite come segni d’affetto: renderanno il rapporto con il piccolo amico peloso più profondo e lo renderanno di certo più felice.

Le passeggiate per conoscere il mondo
Portare a spasso il tuo piccolo amico potrebbe rivelarsi, talvolta, per te un peso: pioggia, freddo o caldo torrido potrebbero rappresentare infatti degli ostacoli, ma è importante ricordare che le piccole uscite quotidiane sono momenti preziosi per Fido. Non solo lo manterranno in forma, ma le passeggiate rappresentano delle occasioni per conoscere il mondo che lo circonda e per socializzare con i suoi simili.

Fidati degli esperti
Nessuno conosce il cane come il padrone, è vero, ma fissare delle visite periodiche con un veterinario di fiducia è una pratica fondamentale. Fidati degli esperti e la salute del tuo piccolo amico sarà al sicuro: un cane sano è un cane felice.

Una dieta equilibrata
Assicurati che Fido segua una dieta bilanciata e nutriente. Un animale, infatti, è più felice se può praticare attività fisica e per poterlo fare al meglio ha bisogno di energia: la fonte è il cibo sano. È importante ricordare che alcuni cibi per gli esseri umani sono nocivi per i cani: chiedi consiglio al tuo veterinario che saprà dirti quali tipologie di alimenti sono indicati per il tuo animale, in base alla sua razza, peso ed età.